Arcavacata 2007 - Voglia di cambiamento!

 Archivio » 


Un ricordo del professore Andreatta


Articolo pubblicato su Calabria ora del 27 marzo 2007



Era il mese di marzo del 1973, trentaquattro anni fa. Il professore Marone, che mi aveva chiamato da pochi giorni per affidarmi un incarico di tecnico laureato, mi presentò al Magnifico Rettore, il professore Nino Andreatta. Fu gentilissimo. Mi fece sentire importante. Disse che molte cose dipendevano da quelli che come me avevano accettato la scommessa di una Università che ancora viveva in qualche appartamento in fitto, aspettava con ansia il completamento del Polifunzionale, faceva didattica nei cinema. Quelli che venivano da fuori stavano all’Hotel Europa, discutevano del futuro, credevano davvero che il loro ruolo e le loro decisioni sarebbero state importanti.

Qualche tempo dopo la segretaria del Rettore mi chiamò perché serviva il mio aiuto. Non era una gran cosa: si dovevano appendere, in giro per le stanze di non mi ricordo che posto, gli elaborati del famoso progetto internazionale che dovevano essere visionati dalla Commissione di esperti. Il professore Andreatta si scusò per il fastidio, disse che tutti dovevamo rimboccarci le maniche e si mise anche lui ad attaccare planimetrie e sezioni.

Vennero i tempi delle proteste. Con altri criticammo alcune scelte del Rettore. Non accettavamo soluzioni di compromesso. La voglia di partecipazione era enorme, era stata ben alimentata proprio dal Rettore. Ancora oggi non è spenta.

Il professore Andreatta fu comunque sempre gentile e disponibile. Non diede grande peso alle contestazioni, tutto preso dallo sforzo di creare dal nulla una struttura non effimera ma saldamente poggiata su solide fondamenta: la competenza e la partecipazione.

Qualche settimana fa, attivando il mio sito, ho inserito, per rispetto verso questo grande protagonista della nostra avventura di Arcavacata, un brano di una sua intervista rilasciata alla Rai in quel lontano e bellissimo 1973. Ho fatto una cosa buona! È giusto ricordarlo così.


 Torna su » 


  Valid HTML 4.01 Transitional  (C) 2007- Prof. Ing. Pasquale Versace                                                                                                                                                                                          Rettore Unical