Arcavacata 2007 - Voglia di cambiamento!

 Archivio » 


La centralità degli studenti



L'Università ha il compito di contribuire a formare non solo professionisti ma anche cittadini, capaci di indignarsi per le cose storte e decisi a rimetterle a posto. Capaci di capire che il loro compito principale è trasformare la Calabria, spalancare le porte al nuovo, spazzare via la muffa che copre ogni cosa, pretendere la qualità in chi li amministra e in chi li governa, candidandosi a governare essi stessi.

Per cominciare si può partire dall’Università, dalle cose che non funzionano. La scarsa qualità delle aule, la carenza di spazi per studiare, l’eccessivo carico didattico, l’insufficiente numero di sessioni di esame, l’inadeguata assistenza fornita da alcuni docenti, durante e dopo i corsi, la difficoltà nel reperire informazioni, la carenza di laboratori didattici e di aule informatiche, l’insufficienza del sistema dei trasporti, la carenza di spazi per il relax, la pratica sportiva e il tempo libero, l’eccesso di burocrazia, la qualità dei servizi, il costo del materiale didattico, la scarsa vivibilità del Campus, l’assenza di iniziative nei week end, la scarsa sicurezza, il degrado crescente, l’insufficienza  di spazi wireless, la scarsa informatizzazione dei servizi amministrativi per gli studenti.

Sono questi alcuni dei principali problemi sui quali mi impegno  a dare risposte concrete, cercando di rimediare i ritardi e l’incuria della gestione attuale.




 Torna su » 


  Valid HTML 4.01 Transitional  (C) 2007- Prof. Ing. Pasquale Versace                                                                                                                                                                                          Rettore Unical