Arcavacata 2007 - Voglia di cambiamento!

 Archivio » 


Conferenza stampa del 1 marzo 2007


per la presentazione del sito www.linoversace.net




Nell’Università della Calabria è necessario un cambiamento radicale e profondo costruito intorno ad alcuni principi fondamentali.

  • Riaffermare la missione dell’Università, sede primaria di produzione e di trasmissione di conoscenze e principale motore dell’innovazione.

  • Restituire credibilità e autorevolezza all’Università, ponendo come fondamenta la trasparenza e la valorizzazione del merito.

  • Esaltare la centralità della ricerca, perché senza ricerca scientifica non c’è Università.

  • Assicurare un’offerta didattica “sostenibile”, commisurata cioè alle risorse disponibili, all’esigenza tassativa di qualità e alla effettiva richiesta del mercato.

  • Valorizzare le nostre risorse umane, fornendo a ciascuno l’opportunità di crescere secondo il proprio merito, senza pregiudizi per appartenenza ad aree, a strutture specifiche o a minoranze elettorali e dando a tutti un pieno senso di appartenenza all’istituzione.

  • Migliorare la qualità della vita, all’interno e all’esterno dell’Ateneo costruendo un’Università dalle mille voci, dove sia bello vivere e lavorare.

  • Costruire un progetto strategico di crescita e di sviluppo dell’Università compatibile e funzionale con la crescita e lo sviluppo del territorio, delle città che sono vicine, della Provincia, della Regione.


Mi propongo non come candidato di una Facoltà o di un Dipartimento o di un gruppo, ma come candidato di tutti coloro che vogliono il cambiamento e vogliono costruire un progetto per la nostra Università.



La mia non è una candidatura di Facoltà anche perché credo che sia insufficiente ragionare per Facoltà o per Dipartimenti, ma al contrario, bisogna confrontarsi nelle Facoltà e nei Dipartimenti sui principi e sulle scelte generali, superando schieramenti basati solo sull’appartenenza. Lo schieramento per Facoltà non aiuta la crescita dell’Università.

La mia è anche una candidatura contro il fatalismo di chi è insoddisfatto ma pensa che non ci sia niente da fare. Il cambiamento è, invece, possibile se decidiamo di realizzarlo.

L’esigenza primaria è quella di favorire il dibattito, di suscitare il confronto sui principi e sulle scelte. Essenziale è, pertanto, il ruolo dell’informazione che non deve mai spegnere i riflettori su quanto accade nell’Università.

La costruzione di questo blog, che da oggi è ufficialmente attivato, va in questa direzione e rappresenta uno strumento di informazione e di dialogo, che andrà oltre la prossima scadenza elettorale.

Su questo blog giorno dopo giorno prenderà corpo il programma da sottoporre agli elettori, con i contenuti che verranno dagli incontri con i docenti, i ricercatori, il personale tecnico e amministrativo, gli studenti, i Dipartimenti e le Facoltà, e dal contributo che ciascuno vorrà dare, o utilizzando questo sito o in altro modo.


1 marzo 2007

 Torna su » 


  Valid HTML 4.01 Transitional  (C) 2007- Prof. Ing. Pasquale Versace                                                                                                                                                                                          Rettore Unical