Arcavacata 2007 - Voglia di cambiamento!

 Archivio » 


La didattica sostenibile



Appare evidente che l’Università della Calabria sta diventando sempre più una struttura didattica e sempre meno una struttura di ricerca. Per invertire la tendenza è inevitabile una drastica riduzione dell’attività didattica, in modo da assicurare una offerta didattica compatibile con le risorse umane disponibili, con la necessità di garantire adeguati standard qualitativi, con l’esigenza di tener conto, nel caso di corsi di laurea di nuova istituzione, dell’esistenza di realistici sbocchi professionali.

Il punto di partenza è il monte ore complessivo che con l’organico attuale è possibile erogare nelle diverse forme previste.

Occorre porre limitazioni per quanto riguarda il carico didattico dei ricercatori, prevedendo che ogni anno, mediamente, circa un quarto di loro sarà impegnato a tempo pieno in progetti di ricerca e potrà quindi garantire solo un numero limitato di ore per l’insegnamento, peraltro concentrate in un solo periodo didattico.

A questo monte ore va aggiunta un’aliquota di ore da erogare con affidamenti esterni, così da definire per ciascuna Facoltà un carico didattico ammissibile.

Sulla base di questo monte ore si dovrà ridefinire l’offerta didattica complessiva per ciascuna Facoltà, magari prevedendo anche l’accorpamento di alcuni corsi triennali o la chiusura di quei corsi di laurea che appaiono meno sostenibili.

Questa opera di razionalizzazione potrà essere favorita dall’attuazione della nuova riforma e avverrà ovviamente in modo progressivo e graduale.

Il carico didattico ammissibile costituirà riferimento in presenza di proposte di attivazione di nuovi corsi di studio.
In questo quadro di razionalizzazione dovrà essere rivalutato il costo orario della docenza riducendo le  oscillazioni tra le diverse Facoltà.




 Torna su » 


  Valid HTML 4.01 Transitional  (C) 2007- Prof. Ing. Pasquale Versace                                                                                                                                                                                          Rettore Unical