Arcavacata 2007 - Voglia di cambiamento!

 Home Page »

La risposta del Direttore al Rettore Latorre

(Lettera pubblicata su La Provincia cosentina del 5/09/2007)


Una nuova cattedra nella libera scuola del giornalismo. La conquista d’impeto il rettore dell’Unical Giovanni Latorre che smentisce, contesta,  puntualizza, precisa, corregge.

Ne vien fuori un compitino di buona fattura che pubblichiamo integralmente proprio per incoraggiare il novello redattore ad andare avanti, a continuare a scrivere e a far sentire la voce ufficiale dell’università.

L’ambizione di Latorre è quella di bacchettare il nostro giornale e la nostra giornalista con argomentazioni e citazioni che, però, espongono il rettore a una bruttissima figura. Cosa chiede, anzi pretende o tenta di imporre il magnifico Latorre? Che, nelle questioni che riguardano l’ateneo, si raccolgano notizie e informazioni rivolgendosi agli uffici competenti dell’Unical. Un bel consiglio, un ottimo suggerimento che troverà d’ora in avanti un posto d’onore nei manuali del buon giornalista.

Registrato il pensiero del Latorre-giornalista, passiamo al dunque.

Quali le nostre fonti? Da chi abbiamo ottenuto le informazioni che abbiamo pubblicato? Dagli studenti, dai giovani che hanno titoli e diritto a parlare perché rimasti delusi da un sistema che non funziona, checché ne dicano le fonti ufficiali.

Da quegli stessi studenti che avevano sperato di trovare sostegno dall’ateneo per realizzare la loro business idea in un progetto imprenditoriale di successo e che, invece, per l’80% si sono trovati costretti a fare altro nella vita. Da impiegati, non da imprenditori.

Se il rettore Latorre si fosse limitato a replicare nel merito, senza cimentarsi in gratuite e supponenti lezioni giornalistiche, non  sarebbe finito nell’elenco, purtroppo numeroso, di chi pensa di dover difendersi dalle critiche facendo ricorso ad arroganti dissertazioni. Latorre impari a fare il rettore e rinunci ad occuparsi di cose di cui sa poco o niente.


Raffaele Nigro
Direttore de
La Provincia cosentina


 Torna su » 

Valid XHTML 1.0 Transitional (C) 2007- Prof. Ing. Pasquale Versace    Curriculum »  |  Scrivimi »  |